Recensione taglierina per listelli amati

Master cut: la recensione

La posa del fasciame per i nostri modelli è sicuramente uno dei processi che richiede un certo livello di precisione. I listelli che serviranno per la posa infatti necessitano di tagli differenti e a volte molto complessi. 

Ogni modellista in genere riesce a sviluppare una tecnica personalizzata per questa fase del lavoro: in passato per effettuare un taglio trasversale particolarmente angolato tracciavo una linea a matita sui listelli e tagliavo con un cutter per tutta la lunghezza. Il rischio del taglio con cutter è che si possano avere delle imprecisioni.

In questo contesto la taglierina amati svolge il suo lavoro in modo parziale, ecco i pro e i contro di questa taglierina.

PRO:

- velocità di esecuzione nel taglio
- taglio a 45 gradi preciso...

CONTRO:

- ...ma taglia solo fino a 45 gradi
- il perno ruotante non si blocca in posizione, ma ruota liberamente rendendo il taglio impreciso
- il taglio non risulta sempre netto per i listelli >1mm
- il listello tende a scorrere sul piano della taglierina a causa della pressione della lama

IN SINTESI

La Taglierina per listelli Amati Master Cut può facilitare il lavoro per tagli molto semplici e veloci che non richiedono un particolare livello di precisione. È uno di quegli strumenti di cui si può fare certamente a meno nel modellismo navale statico.

PREZZO

Si può trovare intorno ai 16,50€

Foto con dettaglio sulla master cut, una taglierina per listelli art. 7386 di Amati Model

Se sei agli inizi e vuoi saperne di più su come iniziare ad approcciarti al modellismo navale statico visita l'articolo "Modellismo navale: come iniziare?" oppure visita la sezione "Risorse" su Tagliamare.com!