Quale colla usare nel modellismo navale?

Colla per modellismo

Quale colla si usa nel modellismo navale?

Scegliere una colla adatta e conoscere caratteristiche e modalità di impiego per la costruzione del primo modello è fondamentale per assicurarsi il risultato migliore.
Nel modellismo navale statico si utilizza generalmente la colla per legno, essendo la materia prima maggiormente utilizzata. Ogni collante possiede caratteristiche che è bene conoscere prima di iniziare la costruzione del modello.


1. Colla stick 

Utilizzo: si usa per incollare la carta su legno che dovrà essere poi ritagliato con il seghetto. In questo modo è possibile ricavare le ordinate, la chiglia e tutte le altre parti disponibili nel piano di costruzione del modello.

Pro: 
- non raggrinzisce il foglio una volta applicata sul legno nelle giuste quantità

Contro: 
- nessuno



2. Colla vinilica

Utilizzo: ne esistono di vari tipi e marche, quella comunemente usata nel modellismo navale statico è la Pattex vinil (3-5 minuti per prima asciugatura, 20-30 minuti per incollaggio stabile). Generalmente è applicata all'interno del modello o in zone non visibili dall'esterno come ordinate, chiglia e primo fasciame. Un errore molto comune è quello di stenderla per la posa dei listelli sul ponte.

Pro:
- molto resistente una volta indurita
- carteggiabile

Contro:
- lascia macchie molto visibili
- asciugatura lenta (3-5 minuti, 20-30 minuti)
- non incolla altri materiali oltre il legno




3. Colla alifatica

Utilizzo: è un sostituto della colla vinilica e si discosta leggermente per alcune caratteristiche di base, come il tempo di asciugatura e viscosità. Richiede 5 minuti per uno primo livello di incollaggio. Una marca facilmente reperibile nei negozi di modellismo è la ali-glue della Mantua.

Pro:
- molto resistente una volta indurita
- carteggiabile

Contro:
- lascia macchie molto visibili
- asciugatura più lenta (5 minuti, 20-30 minuti)
- non incolla altri materiali oltre il legno


4. Colla trasparente cellulosica 

Utilizzo: generalmente è la colla usata per la posa del secondo fasciame (a meno che non sia troppo curvo), dei ponti o altre parti esterne perchè, grazie alle sue proprietà, non lascia macchie particolari. La colla UHU HART trasparente è la più utilizzata in questa fase.

Pro:
- asciugatura media (3-4 minuti, 20-30 minuti)
- resistente
- non macchia
- raschiabile e carteggiabile...

Contro:
- ...ma è richiesta una buona dose di olio di gomito
-  i residui in eccesso tendono a "sfilacciarsi" (si riesce ad asportare facilmente)
-  debole in punti di tensione


5. Colla cianoacrilica

Utilizzo: nel modellismo navale si usa per i componenti più piccoli e poco maneggevoli. Oltre a marche come la SuperAttack, anche Bostik commercia una colla cianoacrilica più economica ma ugualmente valida.

Pro:
- tenuta ottimale in pochi secondi (3-10 secondi)
- non macchia
- incolla allo stesso modo legno/legno, legno/metallo, metallo/metallo

Contro:
- non ammette errori
- difficile da applicare


Se sei agli inizi e vuoi saperne di più su come iniziare ad approcciarti al modellismo navale statico visita l'articolo "Modellismo navale: come iniziare?" oppure visita la sezione "Risorse" su Tagliamare.com!