Usura e invecchiamento di una cassa in legno

Barili e casse

Come dare un effetto di usura e di invecchiamento agli oggetti

Barili e casse in miniatura fatti e dipinti a mano con effetto invecchiato per modellismo navale

Sebbene la tecnica che andrò a presentare venga utilizzata principalmente nel modellismo in plastica, con delle accortezze è possibile riadattarla per ottenere degli ottimi risultati anche su legno o metallo. Nei kit capita molto spesso di avere dei pezzi in metallo che in realtà sarebbero fatti di legno, questa tecnica vi sarà molto utile in quei casi!
La cassa che ho utilizzato è stata costruita in legno di tiglio in scala 1:64 e misura 1cm circa.



Strumenti e pitture utilizzati per l'invecchiamento degli oggetti in legno per il modellismo navale
I colori (in foto in ordine da sinistra a destra) che utilizzeremo per l'invecchiamento e l'usura sono 6 (+1): impregnante in noce, burnt umber (vallejo), german black brown (vallejo), iraqi sand (vallejo), pale sand (vallejo) e smoke (vallejo). A seconda del tipo di storia che vogliamo raccontare possiamo pensare di aggiungere o meno un tocco di light mud (vallejo) che simula l'effetto del fango.

Non sarà necessario seguire tutti gli step man mano che ci si avvicina al risultato ottimale per il modello che si sta costruendo.

1. Impregnante

Copriamo con l'impregnante in noce diluito con acqua la nostra cassa in legno di tiglio. Le proporzioni che ho usato sono 1/3 impregnante, 2/3 acqua, versando l'acqua lentamente e testando man mano che il colore non sia troppo scuro.  Tamponiamo con della carta assorbente e lasciamo asciugare.

2. Prima passata di wash (=lavaggio)

Il Burn Umber della Vallejo è fondamentalmente una wash e va diluito parecchio, fino ad avere una consistenza acquosa. Ricopriamo, senza particolare attenzione, con un pennello tutta la cassa e lasciamo asciugare.

3. Seconda passata di wash in dettaglio

Con un pennello a punta molto fine ci occuperemo degli spazi tra le assi di legno in modo da risaltare i dettagli e dare un senso di profondità. Per questa fase utilizziamo il colore German Black Brown diluito. Lasciamo asciugare.

4. Dettagli di luce e usura

Iraqui Sand e Pale Sand sono due colori utilissimi per enfatizzare alcuni punti e creare contrasto e non vanno diluiti (o comunque non devono avere una consistenza acquosa). Il primo è possibile utilizzarlo per i punti di usura (angoli, punti di rottura del legno, punti di presa) non troppo diluito. Il secondo per illuminare i punti di giuntura (chiodi, eventuali funi). Tra un colore e un altro consiglio di ripassare il Burn Amber diluito se il contrasto tra i colori è troppo.

5. Terza passata di wash dettagli di ombre e sporco

Infine, sciacquiamo tutto con il colore Smoke sempre della Vallejo. Essendo anche questa una wash va diluita esattamente come la Burn Umber. Questa pittura crea un effetto di ombre e sporco molto interessante. Io ho dato una prima passata su tutta la cassa e successivamente con un pennello molto economico l'ho utilizzata su alcuni punti.


Ecco il risultato finale sulla sinistra.
Nella cassa sulla destra invece ho applicato una mano più diluita di impregnante e ho aggiunto il Light Mud della Vallejo leggermente diluito per simulare l'effetto del sale marino sulla cassa.


Sono abbastanza soddisfatto anche per il risultato su materiale non legnoso (plastica o metallo).