[Diario di costruzione - Bluenose Amati 2] Dettagli del ponte

Il ponte del Bluenose Amati
Ho avuto da poco l'opportunità di vedere la costruzione di un Bluenose dell'Artesania Latina. Io sto costruendo il modello in scala 1:100 (parecchio più piccolo rispetto all'1:75 dell'Artesania, che in realtà sarebbe il Bluenose II, cioè la replica moderna del vecchio Bluenose) e quindi non permette di aggiungere dei dettagli che sarebbero complicati da replicare.


Ho comunque deciso di fare una prova replicando alcuni particolari della tuga.

Ho lavorato un tondino di 4mm di diametro smussando la parte terminale del pezzo e successivamente dipinto di bianco. Per il supporto ho usato un filo di ottone di 1mm determinando la forma direttamente sul pezzo.

Nel modello di Bluenose dell'Artesania Latina questi contenitori (credo di acqua o gasolio), hanno un triangolino rosso che ho replicato apponendo del nastro adesivo al centro. Al nastro adesivo avevo precedentemente asportato con un bisturie un triangolino in modo da poter verniciare precisamente una forma triangolare.

Il contenitore si poggia su due pezzetti di legno di 1x1mm.

Ho anche aggiunto una carinissima ringhiera di legno (tiglio dipinto di bianco).
Il risultato finale mi soddisfa, anche perchè senza questi dettagli sembra che manchi qualcosa!


La tuga nel modello completo
Visita la recensione completa sul modello del Bluenose completato al link "RECENSIONE BLUENOSE AMATI - MODELLO COMPLETATO"