griselle modellismo navale

Come costruire le griselle nel modellismo navale

In questa video guida ho usato come riferimento il libro: Rigging Period Ships Models: A Step-by-step Guide to the Intricacies of Square-rig

Le griselle sono cavi di canapa incatramati, fissati tra le sartie orizzontalmente ed equidistanti fra di loro. Queste formano quindi una scala per permettere ai membri dell’equipaggio di salire sugli alberi. Le griselle dei velieri moderni invece sono fatte anche con cavi metallici o bastoni di legno o di ferro detti tarozzi.
 
Ti stai da poco cimentando nella costruzione di modellini navali e non sai quali attrezzi utilizzare? Visita il mio articolo sugli attrezzi per cominciare!
 
 
disegno dei tarozzi di un veliero antico in legno sulle griselle
.
Esistono diversi modi per costruire le griselle dei nostri modellini di barca a vela in legno, dipendentemente da alcuni fattori come l’anno di costruzione del modello reale e la scala in cui lo stiamo costruendo.
 
Di seguito potete notare le griselle su un modellino navale di un vascello inglese del XVII secolo.
Questo sistema è molto complesso e richiede un modellino statico di grande scala (non inferiore a 1/48).
immagine dal libro rigging period ships models riguardo i nodi delle griselle sulle sartie
 
Ma cosa succede quando il nostro modello è in scala 1/100 o anche più piccolo? Una leggera approssimazione nei nodi può essere una soluzione.
 
E i telai per griselle? Personalmente non utilizzo un telaio per griselle e non ho mai avuto l’opportunità di utilizzarne uno. Per essere sicuro dello spazio tra una grisella e un’altra utilizzo un foglio di carta su cui disegno delle linee equidistanti preventivamente misurata considerando la scala del vascello.
 
 

Video: i nodi per le griselle

Come fare il nodo delle griselle parte 1

Come fare il nodo delle griselle parte 2

Come fare il nodo delle griselle parte 3

 
Per qualsiasi problema sul sartiame del vostro modellino, vi consiglio il famoso libro di Lennarth Petersson: Rigging Period Ships Models: A Step-by-step Guide to the Intricacies of Square-rig”.
Per saperne di più sulla commettitura dei cavi fatti a mano visita il mio articolo sulla macchina commettitrice automatica ShipWorkshop PL4-3.
 
 
Per rimanere sempre aggiornato ricordati di iscriverti al mio canale YouTube