I migliori libri di modellismo navale statico

Appena mi misi al lavoro sul mio primo modello (spensierato e ingenuo) incontrai parecchie difficoltà che, ripensandoci oggi, mi sembrano assai banali. Pensai erroneamente che il libretto delle istruzioni contenuto all’interno del kit doveva essere abbastanza! Le istruzioni sono spesso approssimative su alcuni dettagli e non aiutano il modellista in alcune fasi particolari della costruzione.

 

Quindi quali libri di modellismo non possono mancare nella libreria di un modellista?

Iniziare a costruire un modellino di barca a vela (che sia una nave in bottiglia, un diorama, un modello in arsenale o un qualsiasi veliero) senza una buona base, può essere demotivante.
Le tecniche modellistiche sono così tante e varie che sarebbe impossibile includerle tutte in un semplice libretto delle istruzioni di una scatola di montaggio.
In ogni caso, alla fine riuscii a completare il modellino (era il Sampang Amati), ma non fui soddisfatto completamente, la sensazione era quella di aver evitato una caporetto piuttosto che aver raggiunto un successo.

Le guide che vi consiglio sono essenziali per la buona riuscita di un modello statico navale e necessitano uno studio accurato in modo da commettere meno errori possibili in fase di costruzione. Specialmente se siete alle prime armi.

 

Il grande libro dei modelli navali

Ho utilizzato estensivamente il grande libro dei modelli navali di Orazio Curti per le vele del mio Bluenose Amati, ed è stato fondamentale per la sua buono riuscita. All’interno di questo libro troverete tutti i dettagli per la costruzione di un modello da kit. Sono illustrate varie tecniche per ogni fase di costruzione, dal progetto al disegno e alla costruzione, dalle conoscenze tecniche e pratiche delle propulsioni a vela, a vapore, a elettricità, a scoppio alla radiotecnica, dalle caratteristiche di ogni legno disponibile in commercio alla rastrematura dei listelli: una guida che affronta il tema del modellismo statico e RC dalla A alla Z.

Libro di modellismo navale per iniziare 
 
 

Rigging – Period ship models

Come suggerito dal titolo questo volume composto al 95% da disegni della velatura e alberatura di un vascello inglese del XVIII secolo. Se siete alle prese con manovre e sartiame di un vascello inglese di quel periodo e le istruzioni contenute all’interno della scatola di montaggio non sono chiare, bè questo è il libro che fa al caso vostro!Per saperne di più sulla commettitura dei cavi fatti a mano visita il mio articolo sulla macchina commettitrice automatica ShipWorkshop PL4-3.

Libro di modellismo navale utile per sistemare le funi e le vele del modellino

 

 

Costruiamo un modello di nave a vela (parte 1)

Il primo volume dell’ANB con le sue 470 pagine è sicuramente un buon manuale per costruire il vostro galeone. Sfortunatamente l’ho acquistato da pochissimo e leggendolo mi sono reso conto che l’avrei dovuto acquistare prima! Avrei evitato tantissimi errori da principiante!

Libro di modellismo su come costruire un modello di nave a vela scritto dall'ANB
 

Philip Reed – Navy board model, building a miniature ship

 

Questo libro mostra le fasi di costruzione passo passo della Royal George del 1715 in arsenale di Philip Reed. Il libro è interamente in lingua originale, quindi se avete un buon livello di inglese allora questo libro è d’obbligo. In ogni caso se siete carenti il libro è composto da oltre 400 fotografia durante tutte le fasi di costruzione del modellino in scala 1:192. I metodi usati dal Maestro Philip Reed per la costruzione dello scafo a ordinate, planking interno ed esterno la costruzione dello specchio di poppa, delle sculture, di porte e finestre. Troverete tutte le tecniche principali del modellismo in arsenale per questa scala spiegate step by step.

Di seguito potete sfogliare alcune pagine del libro per rendervi conto della completezza dell’opera. Qui il link ad Amazon per acquistarlo.

Vele Italiane della Costa Occidentale

Il libro Vele Italiane della Costa Occidentale scritto da Sergio Bellabarba vuole colmare un vuoto nella tradizione perduta della marineria italiana. L’autore ha raccolto informazioni, immagini e piani di costruzione dei principali velieri italiani dei mari Tirreno, Ligure e Ionio dal Medioevo al Novecento.

Il libro è suddiviso in TRE PARTI: la prima sulla storia e le tecniche navali, nella parte seconda del libro troveremo tutte le barche piu importanti del mediterraneo: il Gozzo di Trapani, la Varca ustanisa, la Bilancella ligure, le barche di tonnara, la Feluca, il Bovo, il Lautello, la Tartana, la maltese Dghajsa e tante altre. Infine nella terza vengono esposte architettura, teoria e la vela latina.

Sovereign of the Seas 1637: A Reconstruction of the Most Powerful Warship of Its Day

La Sovereign of the Seas era la nave da guerra più spettacolare, stravagante e controversa dell’inizio del XVII secolo.

Il libro sarà utile ai modellisti per migliorare i kit commerciali, ma la parte storica è da prendere con le pinze. Praticamente nulla si sa del Sovereign of the Seas (SOT) a parte le due incisioni del dipinto di Willem Van de Velde e John Payne e Peter Lely, nonché alcuni riferimenti letterari nei trattati marini dell’epoca. All’epoca, 1637, non ci sono piani, gli architetti navali mantengono i loro segreti per loro o li trasmettono di padre in figlio. Questo manuale quindi sarà utile solo in parte per la ricostruzione di un vero e proprio modello.

La fregata da 44 cannoni: USS Constitution ‘Old Ironsides’

La Constitution è stata una delle prime sei fregate originali della US Navy, ordinata per contrastare i corsari nel Mediterraneo. Veloce e pesante, era nominalmente classificata come 44 cannoni, ma montava trenta cannoni da 24 pdr e ventidue da 12 pdr.

Chi conosce la serie Anatomy of the Ship sa già cosa aspettarsi da questo manuale: la storia, i piani in ammiragliato, le tavole delle parti per la minuteria e piani velici nelle tre versioni.
Se stai costruendo un modello della USS Constitution, scrivendo della nave (una storia o qualsiasi cosa che riguardi un’azione sulla nave), DEVI fare riferimento a questo libro per i dettagli di costruzione/sartiame. il libro non pretende di presentare «l’UNICA verità», e lo dice anche Marquardt (l’autore del libro). Il problema è, infatti, che le modifiche apportate ripetutamente alla nave sono documentate in maniera insufficiente. Con questo libro, tuttavia, Marquardt lascia una descrizione abbastanza dettagliata dell’imbarcazione

Trabaccoli e pieleghi: nella marineria tradizionale dell’Adriatico

Trabaccoli e pièleghi sono stati le tradizionali imbarcazioni da trasporto dell’Adriatico. Le loro storie sono concatenate: hanno le stesse origini ma si sono evoluti in modo diverso.

Il libro Trabaccoli ie Pieleghi è curato dal museo navale di Cesenatico.  L’autore, Mario Marzari è un grande esperto di marineria tradizionale e da lavoro. Il libro è interessantissimo specialmente per appassionati del settore, modellisti e storici. All’interno del manuale troverete una corposa parte storica iniziale e dettagliati disegni del trabaccolo molto utili e completi per il modellismo navale.

L’arte del modellismo di Bernard Frolich (Contattate Mare di Carta per maggiori informazioni)

Molti la considerano la base del modellismo in arsenale. Dirò di più: è essenziale, ma non per questo è esplicativa al 100%. Molti concetti sono descritti in modo superficiale e lasciano al lettore dubbi su alcuni processi di costruzione. Probabilmente per avere una visione totale del modellismo in arsenale questo manuale non è sufficiente.

Libro di modellismo navale d'arsenale
 
 
La Belle – Cavalier de La Salle di Jean Boudriot (questa monografia è disponibile anche su MareDiCarta)

La Belle – La spedizione del 1684 è una monografia di 160 pagine e 20 tavole (scala 1/36 o 1/24) scritta dal grande maestro Jean Boudriot. Questa monografia ha un valore archeologico, storico, artistico e tratta lo studio del vascello secondo l’architettura navale francese del XVII secolo. Secondo  B. Frolich, la realizzazione di questo modello è alla portata di modellisti debuttanti (nella costruzione in arsenale), ma motivati.

La Marina da Guerra

Un libro non essenziale per la semplice costruzione di un modello, ma più utile e interessante come lettura sull’evoluzione storica delle imbarcazioni da guerra. Nella prima sezione è descritta ogni tipologia di natante, con un’analisi storica di notevole rilevanza. Un repertorio altrettanto puntuale è dedicato, nella seconda parte, all’artiglieria di ogni flotta, nel succedersi delle battaglie della storia moderna. Tavole dettagliate supportano il testo, esaminando le peculiarità dei modelli; illustrazioni e disegni tecnici focalizzano i particolari di questi affascinanti esemplari di carpenteria navale.

Libro sulle navi antiche e moderne con progetti utili per il modellismo navale

 

Arte Marinaresca

Il testo “Arte Marinaresca” di F.E. Grenet e tradotto da Giovanni Santi-Mazzini, edito dalla sua casa editrice Gribaudo.
Si tratta di un manuale tecnico per gli allievi ufficiali inglesi.
Per alzare di una tacca (ma anche due) le vostre abilità in campo modellistico questo manuale è d’obbligo.
Mi è stato abbastanza utile per migliorare la mia QShip.
 

Arte marinaresca (rist. anast.) di F. F. Grenet editore gribaudo

Se sei agli inizi e vuoi saperne di più su come iniziare ad approcciarti al modellismo navale statico visita l’articolo “Modellismo navale: come iniziare?” oppure visita la sezione “Risorse” su Tagliamare.com!

the baltic ketch Scotland by Corel

Modellismo navale: come iniziare?

Come costruire una nave di legno? Modellismo navale per principianti: ecco i migliori kit di costruzione per cominciare con tutto il necessario.

gozzo con colla per modellismo navale

Quale colla usare nel modellismo navale?

Scegliere una colla adatta e conoscere caratteristiche e modalità di impiego per la costruzione del primo modello è fondamentale per assicurarsi il miglior risultato.