Libri modellismo navale

I migliori libri di modellismo navale statico

Appena mi misi al lavoro sul mio primo modello (spensierato e ingenuo) incontrai parecchie difficoltà che, ripensandoci oggi, mi sembrano assai banali. Pensai che il libretto delle istruzioni contenuto all'interno del kit doveva essere abbastanza! Le istruzioni sono spesso approssimative su alcuni dettagli e non aiutano il modellista in alcune fasi particolari della costruzione.

Quindi quali libri di modellismo non possono mancare nella libreria di un modellista?

Iniziare a costruire un modellino di barca a vela (che sia una nave in bottiglia, un diorama, un modello in arsenale o un qualsiasi veliero) senza una buona base, può essere demotivante.
Le tecniche modellistiche sono così tante e varie che sarebbe impossibile includerle tutte in un semplice libretto delle istruzioni di una scatola di montaggio.
In ogni caso, alla fine riuscii a completare il modellino (era il Sampang Amati), ma non fui soddisfatto completamente, la sensazione era quella di aver evitato una caporetto piuttosto che aver raggiunto un successo.

Le guide che vi consiglio sono essenziali per la buona riuscita di un modello statico navale e necessitano uno studio accurato in modo da commettere meno errori possibili in fase di costruzione. Specialmente se siete alle prime armi.

Costruiamo un modello di nave a vela (parte 1)

Il primo volume dell'ANB con le sue 470 pagine è considerato la Bibbia del Modellismo Navale Statico. Sfortunatamente l'ho acquistato da pochissimo e leggendolo mi sono reso conto che l'avrei dovuto acquistare prima! Avrei evitato tantissimi errori da principiante!


Libro di modellismo su come costruire un modello di nave a vela scritto dall'ANB


Il grande libro dei modelli navali

Ho utilizzato estensivamente questo libro per le vele del mio Bluenose Amati, ed è stato fondamentale per la sua buono riuscita. All'interno di questo libro troverete tutti i dettagli per la costruzione di un modello da kit. Sono illustrate varie tecniche per ogni fase di costruzione, dal progetto al disegno e alla costruzione, dalle conoscenze tecniche e pratiche delle propulsioni a vela, a vapore, a elettricità, a scoppio alla radiotecnica, dalle caratteristiche di ogni legno disponibile in commercio alla rastrematura dei listelli: una guida che affronta il tema del modellismo dalla A alla Z.

Libro di modellismo intitolato "il grande libro dei modelli navali" scritto da Orazio Curti


L'arte del modellismo di Bernard Frolich (Contattate Mare di Carta per maggiori informazioni)

Molti la considerano la base del modellismo in arsenale. Dirò di più: è essenziale, ma non per questo è esplicativa al 100%. Molti concetti sono descritti in modo superficiale e lasciano al lettore dubbi su alcuni processi di costruzione. Probabilmente per avere una visione totale del modellismo in arsenale questo manuale non è sufficiente. 

Libro di modellismo navale d'arsenale "l'arte del modellismo" di Bernard Frolich edizione Ancre



La Belle - Cavalier de La Salle di Jean Boudriot (questa monografia è disponibile anche su https://maredicarta.com)

La Belle - La spedizione del 1684 è una monografia di 160 pagine e 20 tavole (scala 1/36 o 1/24) scritta dal grande maestro Jean Boudriot. Questa monografia ha un valore archeologico, storico, artistico e tratta lo studio del vascello secondo l’architettura navale francese del XVII secolo. Secondo  B. Frolich, la realizzazione di questo modello è alla portata di modellisti debuttanti (nella costruzione in arsenale), ma motivati.






Rigging - Period ship models

Come suggerito dal titolo questo volume composto al 95% da disegni della velatura e alberatura di un vascello inglese del XVIII secolo. Se siete alle prese con manovre e sartiame di un vascello inglese di quel periodo e le istruzioni contenute all'interno della scatola di montaggio non sono chiare, bè questo è il libro che fa al caso vostro!
Libro di modellismo navale utile per sistemare le funi e le vele del modellino

La Marina da Guerra

Un libro non essenziale per la semplice costruzione di un modello, ma più utile e interessante come lettura sull'evoluzione storica delle imbarcazioni da guerra. Nella prima sezione è descritta ogni tipologia di natante, con un'analisi storica di notevole rilevanza. Un repertorio altrettanto puntuale è dedicato, nella seconda parte, all'artiglieria di ogni flotta, nel succedersi delle battaglie della storia moderna. Tavole dettagliate supportano il testo, esaminando le peculiarità dei modelli; illustrazioni e disegni tecnici focalizzano i particolari di questi affascinanti esemplari di carpenteria navale.

Libro sulle navi antiche e moderne con progetti utili per il modellismo navale


Se sei agli inizi e vuoi saperne di più su come iniziare ad approcciarti al modellismo navale statico visita l'articolo "Modellismo navale: come iniziare?" oppure visita la sezione "Risorse" su Tagliamare.com!