[Diario di costruzione - QShip Amati] Le ancore

Le ancore della QShip Hunter Amati

Primi test sulle e documentazione sulle ancore moderne d'ammiragliato

Finiti i primi dettagli del ponte ho deciso di cominciare alcuni test sulle ancore della QShip Hunter dell'Amati Models. L'articolo si occupa in particolare dell'ammaraggio delle due ancore e riassume la discussione del forum L'arsenale - Long John Café.
Si ringrazia quindi tutto il forum e in particolare Riccardo Mattera per le informazioni utili (e ovviamente l'infinita pazienza verso questo progetto =) ).


I disegni dell'ancora moderna

Ho deciso di fare una ricerca più estensiva riguardo le ancore. dei vascelli della prima guerra mondiale, considerando le semplificazione dei piani Amati. Ovviamente sta poi al singolo modellista decidere se approfondire o attenersi al piano fornito nel kit. 


Guardando la foto in basso diventa facile capire come le due ancore abbiamo degli elementi in comune (vedi la gru di capone) e come altri elementi siano semplificati. Interessante notare quindi come l'ancora è tenuta ben salda in questo esempio da diversi elementi come la piccaressa e il suo gancio a scocco (freccia rossa) e il serrabozze (frecce azzurre). 

Ancora moderna di un peschereccio della prima guerra mondiale
Giovanni Santi-Mazzini "Arte Marinaresca", casa editrice Gribaudo


Applicazione dei disegni

Io non ho utilizzato nessuno strumento in particolare per la realizzazione dei pezzi mancanti, come ad esempio il gancio a scocco. Mi sono servito dei seguenti materiali:
- listello in noce 3x2mm 
- piattina in ottone 1x2mm, lavorata poi semplicemente con un trapanino manuale con punta 0,5mm e una limetta
- chiodini, già presenti nel kit

Gancio a scocco di ancora inglese della prima guerra mondiale

Rispetto alla foto di cui sopra ho assottigliato leggermente le estremità e arrotondato gli angolini.

Qui alcune foto che aggiornerò una volta reperito il materiale adatto.
Come vedete la catena della piccarezza e il serrabozze sono troppo grandi. Mi servirà una catenella più piccola (ammesso che riesca a trovarla) e anche la fune dovrà essere leggermente più fine. 

tagliamare blog_ancora ammiragliato qship britannica wwi_nave prima guerra mondiale

tagliamare blog_ancora ammiragliato qship britannica wwi_nave prima guerra mondiale

Dettaglio di ancora d'ammiragliato con serrabozze e gancio a scocco e gancio sulla gru di capone qship britannica wwi_nave prima guerra mondiale