[UNBOXING] Macchina commettitrice PL4-3 ShipWorkshop per modellismo

Macchina commettitrice automatica PL4-3

Unboxing della commettitrice automatica ShipWorkshop

Rieccoci con un nuovo unboxing! 
Questa volta vi presento la fantastica macchina PL4-3 planetaria della ShipWorkshop per intrecciare il refe del vostro modellino navale e che promette risultati professionali. 
Se non avete tempo per costruirne una (o come me siete semplicemente pigri) la PL4-3 potrebbe essere una valida alternativa.

La commettitura

Ma partiamo dal principio, cos'è la commettitura? La commettitura è la riunione, mediante torsione, di più elementi compositi costituenti un cavo vegetale (o sintetico), nella cui fabbricazione si succedono tre fasi: riunione dei trefoli o filacce per generare il legnolo, riunione di più legnoli che genera il cavo piano e riunione di più cavi piani (detti in questo caso cordoni) che costituiscono il cavo torticcio. Le varie commettiture sono fatte in sensi opposti affinché il cavo non si apra o non perda, con l’uso, la torsione voluta.

PL4-3 - Dove acquistarla?

Come già accennato la macchina commettitrice presente nell'articolo è la PL4-3, ovvero la versione che permette di torcere un massimo di 3 cavi. 

E' possibile acquistare questa versione sul sito ufficiale shipworkshop.com, vi lascio il link diretto alla PL4-3. Per qualsiasi dubbio potete scrivere una mail a questo indirizzo info@shipworkshop.com

Il pacco arriva dalla Bielorussia e più precisamente da Minsk. La consegna è abbastanza rapida, il mio pacco ci ha messo 14 giorni ad arrivare.
La macchina per la commettitura si presenta ben imballata ed è già assemblata, nel mio pacco era presente anche la versione più economica della mini commettitrice per modellismo V3.1 perchè fa parte di un kit.
Inutile dire che se comprate solamente la PL4-3, la VR3.1 NON sarà inclusa

Unboxing
La PL4-3 ShipWorkshop con i suoi 31,5cm di lunghezza, permette di creare cavi piani e torticci di qualsiasi lunghezza e spessore. Le sue dimensioni ridotte la rendono inoltre estremamente comoda per  commettere funi molto lunghe se si ha poco spazio a disposizione.
utile per commettere i cavi se si sta costruendo un modellino in ammiragliato e in arsenale o se semplicemente si vuole rendere più realistico un normale modellino in kit.

Passiamo subito all'Unboxing di questa macchina. Clicca sul video e non dimenticarti di iscriverti al canale!



Componentistica
La macchina è poggiata su una base solida lunga poco più di 31cm. I componenti sono in plastica dura e la struttura generale è ben compatta e non presenta criticità. In tutto vi sono installati due motorini: il primo che fa girare la ruota centrale e gli altri tre piccoli ingranaggi che sostengono le tre bobine e l'altra che permette la raccolta del refe in uscita.

Consigli per l'uso
Io ho utilizzato per questa prova un filo di cotone 100% della DMC e il risultato lo avete visto. I cavi piani nel primo test sono usciti abbastanza bene e in pochissimo tempo sono riuscito ad avere qualche metro di cavi di qualità altissima. 
Dividendo in tre il cavo piano prodotto precedentemente mi sono servito poi della macchina più economica V3.1 per fare il cavo torticcio. 
Questo quindi è il risultato del cavo torticcio fatto con un primo test delle due macchine ShipWorkshop (in bianco) comparato al cavo del'Amati Modelli (in nero).

La differenza tra il refe standard presente in ogni kit e il vero e proprio cavo piano realizzato con la macchina commettitrice automatica è evidente.

Cavi commessi con macchina commettitrice Domanoff PL4-3 a confronto con refe amati 0,5mm

Cavi commessi con macchina commettitrice Domanoff PL4-3 a confronto con refe amati 0,5mm



Per informazioni sulla PL4-3 visita il link ShipWorkshop
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità del modellismo iscriviti al mio canale YouTube