Il ponte della QShip Amati Model

Calafatura del tavolato del ponte

Il sistema con colla e filo non è tra i metodi più utilizzati, ve ne sono altri più pratici e sicuramente più realistici. Ho scelto di usare questo sistema perché il ponte della mia QBoat Amati verrà pitturato con varie tinte in modo da dargli un effetto di invecchiato e di usura.
I materiali
I materiali necessari sono abbastanza semplici:
Listelli inclusi nel kit per la posa del tavolato
Filo nero non troppo spesso
Colla vinilica (diluita con acqua per la posa del filo 80% colla, 20% acqua. Per saperne di più sulle colle nel modellismo navale visita il mio articolo “QUALE COLLA USARE NEL MODELLISMO NAVALE?“).

La posa

Durante la posa del filo siate generosi (ma non troppo!) con la colla: se il filo si bagna sarà più resistente e tenderà a sfilacciarsi di meno se ritenete sia necessario fare una passata con la carta abrasiva o per qualsiasi altra lavorazione. La colla vinilica potrebbe lasciare aloni (la Pattex tendenzialmente ne lascia meno), ma dato che dovrò verniciare tutto, non sarà troppo un problema.

View from above of the bridge of the ship model QShip, by the italian manufacturer Amati Models.

Il motivo principale per cui questa tecnica è poco utilizzata dai modellisti è principalmente una.
Se si usa la tecnica con il filo nero di cotone per simulare la calafatura, durante la fase della carteggiatura del ponte, il filo ovviamente tende a sfilacciarsi e quindi diventa impossibile lavorarlo in questo senso.

In questo caso specifico non mi interessa particolarmente carteggiare il ponte in quanto non dovrò trattarlo con prodotti particolari (vedi le tecniche con il bitume di giudea, o la cenere o il colore sul lato dei listelli o ancora il cartoncino nero e così via). Per questa QShip Amati darò un effetto di invecchiamento utilizzando semplicemente del colore con l’aerografo.

Dopo aver tracciato le posizioni degli elementi che andranno a comporre il ponte, ho deciso di dare un’impostazione particolare al mio tavolato.
Al momento sono soddisfatto del ponte di poppa, nonostante sia un’attività che richiede più tempo rispetto alla stesura tradizionale del ponte.

View from above of the stern bridge of the ship model QShip. Particular of the caulking
Scopri l’unboxing della scatola di montaggio e la storia della Q-Ship Amati Model nell’articolo “[UNBOXING] Q-SHIP HUNTER” oppure se vuoi trovare spunti interessanti visita la sezione “Risorse” su Tagliamare.com!